Porcellana di Rocca
ITALIANO | ENGLISH
spacer spacer
spacer
 NEWS  |  HOME CERCA |
spacer
16/05/2011 - TEMPORARY MOVIES A LONDRA
Un breve salto nel passato per riscoprire i "must" che hanno contribuito a rendere grandi le pellicole in cellulosa. Questa l'idea che un collettivo di giovani designer ha seguito per la creazione del Temporary Cinema di Londra
spacer
Gli ingredienti sono stati semplici: una vecchia stazione di rifornimento in disuso, una serie di sedute in legno create ad hoc, un telo per le proiezioni e un involucro che protegge gli spettatori dalle intemperie e dalla luce esterna. Un progetto legato ad una concezione di riuso e riappropriazione dei luoghi in disuso nelle grandi città, facilmente replicabile in ogni città contemporanea.
Per creare le pareti mobili del cinema sono stati utilizzati pannelli composti dalla membrana DuPont AirGuard: un materiale solitamente usato per la coibentazione degli edifici che garantisce un risparmio energetico pari al 15%. I designer hanno colto l'opportunità di poter utilizzare un materiale poco conosciuto al di fuori della cerchia ristretta degli addetti ai lavori, per creare un sipario perimetrale spettacolare e inusuale. Bellissimo anche l’effetto metallico e l’increspatura esterna che rimanda ai tessuti usati sui palcoscenici.
spacer
spacer