Porcellana di Rocca
ITALIANO | ENGLISH
spacer spacer
spacer
 NEWS  |  HOME CERCA |
spacer
16/05/2011 - RENZO PIANO PER BOLOGNA
Presentato nei giorni scorsi a Bologna il progetto dell’Auditorium Musicale di Renzo Piano: una struttura che darà finalmente lustro ad una città che ambisce ad essere capitale della musica.
spacer

Non è un caso così che il vero ispiratore del progetto sia stato il maestro Claudio Abbado, che proprio nel capoluogo emiliano ha deciso, qualche anno fa, di costituire la sua orchestra di giovani talenti, la famosa Orchestra Mozart e, elemento non secondario, di risiedervi.
La parola chiave del progetto è Stradivari: all’acustica del famoso strumento si sono ispirati progettisti nel definire l’acustica dello spazio.
Poiché il suono per sua natura tende a diffondersi e ad espandersi verso l’alto, il progetto asseconda questa natura fisica verticalizzando lo spazio della sala. La distribuzione degli spettatori attorno all’orchestra ha ancora a che fare con la qualità del suono perché tutti stanno ad una distanza omogenea dall’orchestra e quindi stanno ‘addosso’ al suono instaurando un rapporto più fisico con la musica. Ciò permette inoltre agli spettatori di vedersi in faccia, e non nella nuca come avviene in una sala tradizionale. Si crea così, durante l’ascolto della musica, un senso di appartenenza e di circolarità emotiva che aumenta anche psicologicamente la partecipazione degli spettatori.
Il progetto, presentato alla città nei giorni scorsi, potrebbe finalmente spingere la città emiliana a quella visibilità internazionale da troppo tempo dimenticata.

Auditorium della Musica
Progetto di RPBWRenzo Piano Building Workshop, ATELIER TRALDI
Committente: Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna


 

spacer
spacer